La Storica Fagiolata

La Fagiolata di San Defendente del 1967

La Storica Fagiolata di San Defendente si tiene il 2° giorno di gennaio.
E’ l’appuntamento più significativo del Calendario rituale; sia per l’ impegno dei volontari sia, soprattutto, per il profondo valore tradizionale e sociale della manifestazione.

Essa trae origine dall’accordo, stipulato intorno al 1200, tra i Signori del luogo e il Capitolo della Chiesa; è proseguita nel corso dei secoli a cura dei Confratelli della Compagnia del Suffragio, i Batì e poi, nel secolo scorso, dai Coscritti e dal 1985  dalla Pro Loco.
La pagina della fagiolata del 2018 la trovate qui: http://www.prolococastiglioneasti.it/2017/12/20/a-castiglione-sta-per-arrivare-la-storica-fagiolata-di-s-defendente/

Lafagiolata di san Defendente del 1933

La Fagiolata di San Defendente del 1933

documento storico si riferisce alla contabilità inerenti Le spese sostenute nel 1830 dalla congregazione del suffragio e precisa. PIU' LE SPESE PER IL CONDIMENTO DEI FAGIOLI NEL GIORNO DI SAN DEFENDENTE - BUTIRRO LIRE che nel 19663.0 - LARDO LIRE 1,3 SALE LIBRE 3 SOLDI 0,12 - PEPPE LIRE 3.00

Documento Storico

Documento storico si  riferisce  alla contabilità  inerenti Le spese sostenute nel 1830 dalla congregazione del suffragio  e precisa.

PIU’ LE SPESE PER IL CONDIMENTO DEI FAGIOLI NEL GIORNO DI SAN DEFENDENTE – BUTIRRO LIRE che  nel 19663.0 – LARDO LIRE 1,3

SALE LIBRE 3  SOLDI 0,12 – PEPPE LIRE 3.00

I commenti sono chiusi.